Tra voi, però, non sia così: la proposta pastorale diocesana 2025/2026
L’Arcivescovo Delpini invita la Chiesa ambrosiana a vivere con audacia e fedeltà il cammino sinodale.
La nuova proposta pastorale diocesana, dal titolo “Tra voi, però, non sia così”, richiama tutte le comunità della Diocesi di Milano a rinnovare il proprio stile di Chiesa attraverso il Sinodo e a riscoprire la centralità dell’Eucaristia, della missione, della corresponsabilità e della comunione.
Don Gianluigi Frova nominato responsabile del Servizio Diocesano per la Famiglia
Don Gianluigi Frova incaricato alla guida della Pastorale familiare diocesana
Il Servizio diocesano per la famiglia accoglie don Gianluigi Frova, prevosto di Rho, come nuovo presbitero responsabile accanto ai coniugi Zambon. Già referente dei Gruppi Acor per le persone separate e in nuova unione, don Gianluigi porta la sua esperienza maturata anche a Desio e come rettore del Collegio Pio XI.
Obolo di San Pietro: un gesto di comunione e carità universale
Domenica 29 giugno, nella festa dei Santi Pietro e Paolo, la raccolta per sostenere la missione e la carità del Papa nel mondo.
Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo si rinnova il tradizionale appuntamento con l’Obolo di San Pietro. Un gesto di comunione con il Papa e di aiuto concreto ai più fragili: ogni anno progetti sostenuti in oltre 70 Paesi, segno della carità di tutta la Chiesa.
Villa Tittoni ospita la mostra “Costruirò la Casa della Pace” dedicata a Papa Pio XI
Percorso multimediale e interattivo aperto al pubblico dal 3 giugno 2025
Dal 3 giugno 2025 a Villa Tittoni sarà visitabile per un anno la mostra “Costruirò la Casa della Pace”, dedicata a Papa Pio XI. Un itinerario multimediale e interattivo per raccontare la figura di Achille Ratti, a 168 anni dalla sua nascita.
Il viaggio in Andalusia
Pellegrinaggio in Andalusia: arte, fede e fraternità
Con 49 pellegrini, don Silvio ha visitato le principali città dell’Andalusia, ammirando cattedrali e monumenti tra Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga e la Marina di Nerja. Un viaggio segnato dalla bellezza artistica e da una forte esperienza di comunità tra fedeli provenienti dalle parrocchie di Desio e dintorni.
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati presto Santi: annunciate le date delle canonizzazioni
Nel 2025 la Chiesa universale festeggerà nuovi Santi.
Il Santo Padre Leone XIV ha annunciato questa mattina le date delle prossime canonizzazioni. Tra i Beati che saranno proclamati Santi anche Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, figure amatissime soprattutto dai giovani.
Presenza di Chiesa
Rendiconti della comunità pastorale e delle singole parrocchie
La Comunità Pastorale di Desio riflette su quale Chiesa essere oggi. Dalla verifica degli spazi e dei bilanci, emerge la necessità di scelte sobrie e responsabili. Con gratitudine e preghiera, ci prepariamo a decisioni importanti per una Chiesa viva e fedele al Vangelo.