Percorso multimediale e interattivo aperto al pubblico dal 3 giugno 2025
Sarà aperta al pubblico da martedì 3 giugno 2025, nelle sale di Villa Tittoni, la mostra Costruirò la Casa della Pace, dedicata a Papa Pio XI. L’esposizione è stata inaugurata il 31 maggio scorso, in occasione del 168° anniversario della nascita di Achille Ratti, originario di Desio.
Ideata e proposta dal CISD Pio XI, con la progettazione di Francesco Tagliabue, la mostra offre un percorso espositivo multimediale e interattivo, pensato per far conoscere in modo coinvolgente la figura e l’opera di Papa Ratti. Dai suoi studi e viaggi alla missione pastorale e diplomatica, fino all’impegno per la pace, il visitatore potrà approfondire le tappe di un pontificato tra i più significativi del Novecento.
Costruirò la Casa della Pace sarà visitabile per un anno intero, fino al 2026, ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è necessario contattare il numero 347-3017987 dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16.
Un’occasione preziosa per cittadini, scuole, studiosi e appassionati di storia, per riscoprire da vicino il lascito spirituale e culturale di Papa Pio XI nella splendida cornice di Villa Tittoni.