Due anniversari, una comunità in festa e un’unica preghiera di gratitudine.

Una felice coincidenza per questo anno 2025 ha permesso di ricordare due importanti anniversari che hanno riguardato la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo: il 60° anniversario di fondazione della parrocchia, insieme al 10° anniversario dell’ordinazione del vicario parrocchiale, don Marco Albertoni.


Durante la Santa Messa del 22 giugno scorso, la parrocchia, come da tradizione, ha avviato i festeggiamenti per la festa patronale con il ricordo degli anniversari di matrimonio significativi ricordati dalle coppie durante il 2025.


Nove coppie con anniversari diversi, dai 25 ai 55 anni, hanno rinnovato le proprie promesse ed espresso ancora una volta il sigillo del sacramento del matrimonio. Ma nella medesima S. Messa si è colta l’occasione anche per festeggiare il 10° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Marco, unendo così il ricordo di due sacramenti importanti come il matrimonio e l’ordine sacro. Al termine della messa, i parrocchiani hanno voluto consegnare un segno di gratitudine a don Marco: una talare nuova, segno di appartenenza al sacerdozio presbiterale, e giocando un po’ con l’anagramma delle parole anche segno di affezionamento all’altare eucaristico.


Unendo questi due importanti avvenimenti con la solennità già in programma del Corpus Domini, la città si è unita nella preghiera corale al Signore durante la processione per le vie della città, in cui proprio don Marco si è fatto portatore dell’ostensorio (foto a lato), oltre che a iniziare e concludere il bellissimo momento di preghiera, molto partecipato dalla comunità cittadina, in primo luogo dal Sindaco e dalle autorità civili e militari della città.


Auguri ancora a don Marco per il suo anniversario, alla parrocchia SS. Pietro e Paolo, e alla comunità pastorale di Desio che ricorda con affetto e segno visibile della presenza del Signore.


Fabrizio Santantonio, diacono